Terralink
CERTIFICATO SSL

La sicurezza online è diventata una priorità quando parliamo di business online. Spesso ci si concentra su altri fattori, tralasciando quello che probabilmente costituisce una delle principali leve per il successo sul web.

Gli hacker stanno sviluppando strumenti sempre più sofisticati per riuscire a impossessarsi di dati sensibili quali password, numeri di carte di credito, conti bancari, codici di sicurezza.

Diventa quindi vitale attrezzare adeguatamente il proprio sito o la propria applicazione per evitare spiacevoli incidenti.

E inutile dire che i siti maggiormente bersagliati sono gli e-commerce.

Online i dati viaggiano, principalmente, grazie ad un protocollo di trasferimento chiamato “HTTP”.

A questo punto nella testa di qualcuno di voi staranno cominciando a frullare domande del tipo: il mio sito web veramente sicuro?

Cosa posso fare per migliorare la sicurezza delle informazioni?

È appunto con l’intento di rispondere a queste domande che abbiamo pensato di scrivere questo articolo, sottolineando l’importanza della certificazione SSL per tutti quei siti che gestiscono informazioni riservate.

Come faccio a sapere se un sito certificato o meno?

La risposta semplice, guardando la barra degli indirizzi del browser. Se vedrai l’icona del lucchetto chiuso , significa che quel sito sicuro.

  SSL COSA?

In poche parole è un protocollo cifrato progettato per garantire il massimo della sicurezza e protezione online dei dati.

La visualizzazione di un sito web avviene tramite delle continue transazioni tra client e server.

II client, in parole semplici, sarebbe il dispositivo che utilizzate (pc, tablet, smartphone), mentre il server è una macchina remota (situata da qualche parte nel mondo) che restituisce delle risposte alle varie richieste che riceve.

SSL o “Secure Sockets Layer” e il suo successore TLS (Transport Layer Security) sono protocolli di cifratura che codificano la trasmissione dei dati nella rete. Utilizza una doppia chiave criptata, una pubblica e una privata, che solo le applicazioni certificate possono utilizzare.

SSL sfrutta la struttura di un protocollo particolare detto HTTPS. Questo standard a differenza dell’HTTP, citato prima, supporta la comunicazione cifrata.

 1 GUADAGNA LA FIDUCIA DEI TUOI CLIENTI

La fiducia degli utenti che navigano il tuo sito o utilizzano la tua applicazione è fondamentale.

In particolar modo se possiedi un’e-commerce.

Se non ho fiducia in te non compro i tuoi prodotti, il concetto è piuttosto banale. Fai vedere ai tuoi client! che hai a cuore la loro privacy!

 2 MIGLIORA IL TUO POSIZIONAMENTO SEO

Google ha incluso la cifratura tra i criteri di posizionamento del risultato di ricerca.

Questa transizione non è da sottovalutare perché come abbiamo già spiegato in precedenza, una buona SEO garantisce traffico organico (quindi non a pagamento) al tuo sito.

 3 DISTINGUITI DALLA CONCORRENZA 

Con un certificato SSL EV la barra del browser diventa Verde, ciò fa Si che i tuoi clienti possano riconoscere più facilmente il tuo brand.

Inoltre Chrome (il browser di Google) ha introdotto la dicitura   per tutti i siti web in HTTP.

Ora fate uno sforzo di immaginazione.

II fatto di essere in possesso di un certificato SSL è un vantaggio competitivo per la vostra attività.

Quanti tuoi competitor si sono già allineati a questo trend?

 4 ADEGUATI AL GDPR

Il GDPR ha recentemente introdotto l’obbligatorietà di di assicurare su base permanente la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento”; 

un sito in HTTPS:// rispetta pienamente questo canone.

5 EVITA DI ESSERE TRUFFATO

Tutela le transazioni economiche del tuo e-commerce tenendo sotto controllo la riservatezza dei tuoi dati aziendali (mail, file sharing, intranet, comunicazioni interne, ecc.).

In rete esiste gente che vive di truffe e gli shop online sono i loro bersagli preferiti. II proverbio “prevenire è meglio che curare” ti dice qualcosa?

Quindi, che aspetti? Ordina il tuo certificato a partire da € 25 / anno

  Stampa questa pagina       Invia un commento      Segnala a un amico